FARE E-COMMERCE
Per promuovere un e-commerce servono competenze organizzazione, budget e una strategia. In poche parole un “business plan”.
Tutto deve essere quindi ben studiato! Sarà fondamentale avere chiaro il quadro delle competenze necessarie ed il controllo sul piano economico e sulla marginalità.
Ma non ti preoccupare, imposteremo insieme una road map per la crescita.
Fare e-commerce è come costruire una vera e propria attività.
La mia esperienza lavorativa in un grande e-commerce come Mondoffice mi ha permesso di capire molti aspetti utili alla costruzione di un progetto vincente. In primis è necessario un mini-assessment su: ruoli e competenze, per poi passare alla definizione di flussi di lavoro e dell’operatività. Ad esempio: chi stamperà le lettere di vettura? Aspetti non banali per chi si approccia per la prima volta all’e-commerce.
Dopo ruoli e competenze è essenziale l’analisi per la scelta della piattaforma iniziale. Quale piattaforma devo scegliere? Una piattaforma open-source oppure è meglio adottare una piattaforma SaaS? E quale strumento di email marketing dovrò implementare?
Insieme capiremo i passi da fare.
L’ obiettivo di un e-commerce è generare vendite generando margine. Inoltre è fondamentale aumentare il tasso di conversione e fidelizzare i clienti sfruttando un piano ben studiato di crescita.
Stai monitorando tutti KPIs?
COME REALIZZARE STRATEGIE PER E-COMMERCE
Realizzare strategie per e-commerce è un processo ben definito e distinto un più fasi. Subito ti ho parlato di quanto sia utile avere chiari alcuni aspetti fondamentali (come competenze, processi e tecnologia). Subito a seguire servirà definire degli obiettivi di business e di marketing per poter misurare l’andamento della strategia.
Una buon strategia parte sempre da una prima parte di analisi. Studiando il mercato (il contesto tecnologico) ed i competitors inizieremo anche lo studio delle “personas” a cui faremo riferimento nel nostro piano di marketing.
Durante la costruzione della strategia avremo 4 punti fondamentali:
- l’analisi dello storico (se presente);
- l’individuazione di un piano di misurazione;
- la creazione di un piano marketing per la generazione di traffico;
- la costruzione di un database qualificato;
- si conclude ritornando al primo punto per l’analisi dei risultati.
Nella strategia di marketing individueremo i giusto canali, lavoreremo sui diversi momenti del funnel ottimizzandolo per la conversione (presidieremo sia la “domanda consapevole” che “la domanda latente” ovvero stimolando il desiderio dei potenziali clienti su ciò che vendi ). Imposteremo una strategia di campagne che faranno riferimento ad un piano annuale o semestrale che ci permetterà di lavorare in programmazione.
Nell’arco del tempo ottimizzeremo il CPA, ovvero il costo d’acquisizione cliente ed il CPC (e cercheremo di calcolare l’LTV ovvero il “life time value“, impresa però non facile). Fidelizzare i clienti ci consentirà di abbassare i costi d’acquisizione ed avere una maggior resa. Lavoreremo alla costruzione di un database qualificato ed implementeremo una strategia di email marketing a segmentazione avanzata. Infine proveremo ad introdurre politiche di marketing automation.
Analisi Traffico
Analizzeremo il traffico dell’anno precedente andando a verificarne la qualità ed il tasso di conversione suddiviso per canale. Nel caso di un e-commerce che parte da zero invece andremo a ipotizzare le visite e le potenziali vendite.
Piano di Misurazione
Fondamentale per andare ad individuare l’andamento delle attività: definire i KPIs, goal primari e secondari. Capire in che punto stiamo performando meglio (o peggio) e attuare miglioramenti significati basati su un approccio data-driven.
Season Annuale
É tempo di individuare i punti di contatto con i potenziali clienti ed il business. Stileremo un calendario e un piano marketing annuale andando a pianificare il budget totale (e mensile) a seconda delle opportunità derivanti dagli eventi individuati.
É tempo di campagne!
Ci siamo. É ora di mettere in pratica tutte le soluzioni che abbiamo analizzato e studiamo andando mensilmente e puntualmente ad analizzare i risultati della strategia. La verifica verrà fatta settimanalmente.
Case history Brooksfield
- Scontrino medio +7,1% (sull’anno)
- Numero di visite +31,2% (sull’anno)