aumenta le Vendite del tuo store

Strategia e digital marketing avanzato per e-commerce

Per far crescere un e-commerce servono la giusta tecnologia, competenze, organizzazione, budget e una strategia. È fondamentale generare traffico di qualità verso il tuo store online avendo sotto controllo la marginalità ed il conto economico. Tutto deve essere quindi ben studiato!

contattami
premessa

Fare e-commerce è fare impresa, non è solo la realizzazione di un progetto

Fin da subito lavoreremo insieme su un aspetto fondamentale, ovvero, capire quale tecnologia si più adatta per al progetto: SaaS , open source oppure soluzione custom?

Studieremo insieme una strategia e per poterla misurare definiremo degli obiettivi (business e marketing) realistici. Getteremo le basi per un solido piano di crescita che permetta di scalare nel tempo.

Per farlo individueremo precisi KPI, tra i quali il CPC (cost per click), il CR (conversione rate), il CPA (cost per acquisition) ecc… ma non ti preoccupare, imposteremo insieme una “road map” mettendo al centro l’automazione dei processi.

 

TECNOLOGIE LINGUAGGI INCONTRATI NEI VARI PROGETTI

COME REALIZZARE STRATEGIE PER E-COMMERCE

Una buona strategia parte sempre da una prima parte di analisi. Studiando il mercato, il contesto tecnologico ed i competitor inizieremo anche lo studio delle “marketing personas” a cui faremo riferimento nel nostro piano di marketing. Ricapitolando andremo a:

  1. analizzare lo storico (se presente, in alternativa utilizzeremo i primi 3 mesi per la costruzione dei KPI);
  2. impostare un piano di misurazione;
  3. creare un piano marketing per la generazione di traffico e di un database qualificato;
  4. torneremo al punto di partenza per l’analisi dei risultati.

Nella strategia di marketing individueremo i giusto canali e lavoreremo all’ottimizzazione della conversione. Imposteremo una strategia di campagne che faranno riferimento ad un piano annuale (o semestrale) che ci permetterà di lavorare in programmazione presidiando sia la “domanda consapevole” che “la domanda latente” ovvero stimolando il desiderio dei potenziali clienti.

Nell’arco del tempo ci concentreremo sull’ottimizzazione dei KPI e cercheremo di arrivare anche a calcolare CPA e l’LTV ovvero il “life time value“ della nostra “buyer personas”. Fidelizzare i clienti ci consentirà di abbassare i costi d’acquisizione ed avere una maggior resa mentre un database qualificato ci permetterà di impostare una strategia di email marketing a segmentazione avanzata.

Analisi Traffico

Analizzeremo il traffico dell’anno precedente andando a verificarne la qualità ed il tasso di conversione suddiviso per canale. Nel caso di un e-commerce che parte da zero invece andremo a ipotizzare le visite e le potenziali vendite.

Tracking plan

Fondamentale per andare ad individuare l’andamento delle attività: definire i KPIs, goal primari e secondari. Capire in che punto stiamo performando meglio (o peggio) e attuare miglioramenti significati basati su un approccio data-driven.

Season annuale

É tempo di individuare i punti di contatto con i potenziali clienti ed il business. Stileremo un calendario e un piano marketing annuale andando a pianificare il budget totale (e mensile) a seconda delle opportunità derivanti dagli eventi individuati.

IT’s Time to start!

Ci siamo. É ora di mettere in pratica tutte le soluzioni che abbiamo analizzato e studiamo andando mensilmente e puntualmente ad analizzare i risultati della strategia. La verifica verrà fatta settimanalmente.