una Digital strategy è un piano che definisce dove giocare e come vincere
È un insieme di attività strategiche e di marketing che hanno l’obiettivo di farti conoscere, ampliare i potenziali clienti della tua attività e consolidare la relazione con i clienti esistenti. Tutto questo avendo ben chiaro il momento aziendale.
Analisi e definizione della fase attuale del business tramite il growth framework
Decidere e verificare insieme in quale fase di crescita sia il business (ed il mercato) è il primo step per iniziare a parlare un linguaggio comune in azienda e definire un percorso condiviso.
Definire una chiara proposizione di valore per differenziarsi sul mercato
In questa fase ci concentreremo nel definire al meglio la Value Proposition del progetto e i relativi Customer Segment. Utilizzeremo lo strumento dei “business model canvas” per aiutarci nel percorso. Questo punto è fondamentale per capire a chi e come comunicare e andremo ad introdurremo il concetto di “Tone of Voice” aziendale.
Da cos’è composto un brand/marchio?
Naming, design, posizionamento, vantaggio competitivo e valori sono oggi tutti elementi fondamentali nella costruzione di un’esperienza utente complessiva coinvolgente e memorabile.
Tenere insieme i vari elementi del branding “visibile” ed invisibile” è la vera sfida!
Il prossimo step è la definizione di canali, budget e tracking plan
Superata la fase di analisi, definita la nostra “value”, inizia ora la fase più tattica e creativa della strategia. È ora di entrare in azione! Ci servirà però iniziare ad inserire un pò di programmazione in elementi come il calendario e le attività.
Per farlo ci doteremo prima di strumenti di lavoro condivisi come:
- una Season Marketing;
- un piano editoriale e dei Playbook per le campagne pubblicitarie;
- un Tracking Plan per il monitoraggio dei KPI.
I dati saranno la nostra guida ed un aiuto concreto per affrontare le decisioni grazie al monitoraggio puntuale di eventi e conversioni. Ad ogni canale i suoi KPI e ad ogni campagna pubblicitaria la sua tattica personalizzata.