Chiamami al 333-8104830 or lumiz84(@)gmail.com

Di cosa si occupa un Digital Strategist?

DI COSA SI OCCUPA UN DIGITAL STRATEGIST?

Rispondere a questa domanda non è facile. Perché ti chiederai?

La risposta è che non tutti i “digital strategist” hanno necessariamente avuto lo stesso percorso. Il mio è composto da un mix di competenze di marketing e comunicazione unite ad aspetti tecnici e di sviluppo che mi consentono di saper dialogare con un reparto IT o un team di developers.

Non avendo quindi una risposta perfetta a questa domanda mi aiuterò dividendo (come da homepage) in 3 filoni le attività di cui mi occupo. Cercherò di darti una versione quanto più complessiva del mio ruolo. aiutandomi con dei piccoli esempi.

Alessandro Lumia in visita Googleplex a Mountain View

Consulenza

 la consulenza si concentra sull’aiutare l’azienda a “pensare in digitale” per evolvere il proprio business ed impattare al meglio la trasformazione digitale. Rappresenta un alto livello di discussione perché a cascata impatterà su moltissime attività. Un esempio concreto: il trasferimento di tutta gestione web aziendale sui servizi cloud di nuova generazione (adesso forse è più chiara la demarcazione tra web e  digitale).

Strategia

la definizione di una strategia “digital” aziendale prevede attività indirizzate invece alla costruzione della presenza online aziendale ed a pianificare la comunicazione digitale. Queste attività sono sempre di alto profilo (ma di impatto inferiore alla consulenza) perché a cascata determinano: timing, canali, budget e sostanzialmente l’impatto è su tutte quelle attività definite di “operation”.

Business e Product development

queste attività legate allo “sviluppo” (sia esso di business o di prodotto) serviranno invece a progettare nuovi rami aziendali (vedi l’azienda che si lancia nella definizione di prodotti proprietari).

Qui l’obiettivo è di programmare e sviluppare una road map di sviluppo basata su brevi round e la definizione di un MVP accorciando al più possibile il lancio sul mercato e la conseguente raccolta di feedback.

Il lavoro di un digital strategist è vario e molto ampio. In primis bisogna sottolineare che “digitale” non è solo “web” e purtroppo questo è un errore che spesso viene commesso anche da molti addetti ai lavori.

cit. per una volta mi cito da solo