Digital Days Torino 2020: il piatto è servito!

Digital Marketing

Ai Torino Digital Days 2020: food marketing , trend e le guide turistico / gastronomiche di TravelWithGusto

Food marketing, trend di mercato, l’elemento del cibo all’interno della comunicazione politica e aziendale: di questo si è parlato all’appuntamento dei TDD 2020  dal nome “il piatto è servito!”, svoltosi presso la nuova sede del Mercato Centrale di Torino. E quale location migliore per parlare di cibo e food marketing se non in questa sede che cerca di unire il mercato e il suo ecosistema, fatto di bancarelle e trattative, con il più tecnico e complicato mondo del marketing.

Preferenze sulla location a parte, la giornata si è volta con diversi incontri ed interventi tra cui Federico Bottino, con un intervento dal titolo “Il Posizionamento vien Mangiando”, incentrato sui piani editoriali politici e come creare community attorno a un brand o ai vari stakeholder, utilizzando elementi della cultura agro-alimentare e elementi di attualità e newsjacking. Contenuti interessanti ma impianto stilistico della conversazione discutibile (ma sono gusti!).

Successivamente è stato il turno di Alessandra Gianfrate, responsabile eventi del Mercato Centrale Torino, che ha spiegato come i “nuovi” mercati abbiano bisogno di una ridefinizione di posizionamento fisico e strategico e, come la strategia adottata dal mercato centrale sia stata impostata per raggiungerlo. Inoltre ha parlato di come “il mercato” abbia in comune con i social network moderni dinamiche e conversazioni, rappresentando di fatto il social più antico del mondo.

Altri speaker:

  • Gloria Bresciani – Uber Eats
    Food delivery: un mercato in crescita
    I nuovi trend in termini di food type e come si relazionano ai nuovi modi di consumare cibo a domicilio.
    L’industry che si sta sviluppando attorno al tema del food delivery (i.e. dark kitchens, virtual restaurants etc)
  • Stefano Zenga – Pacifik Poke
    Il Poke “hawaiano”: da semplice piatto per surfisti e pescatori ad influencer globale.
    La discussione sarà strutturata attorno ad alcuni elementi che hanno reso “virale” il piatto POKE e, di conseguenza, come noi – in qualità di Pacifik Poke – abbiamo costruito la nostra offerta “distintiva”.
  • Mariachiara Montera – Founder TravelWithGusto
    Le nuove guide gastronomiche: viaggiare per cibo con lo smartphone
    Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato”. Come un millenial progetta un viaggio gastronomico? Conta il mezzo, contano le persone: oggi a ispirarci sono sempre di più le storie, anche quelle legate al cibo.

https://digitaldays.it/evento/post-digitale-il-piatto-e-servito/

TravelWithGusto, le guide “travel e gastronomiche” ideali per tutti gli amanti del cibo e dei viaggi.

la homepage del sito travelwithgusto

Davvero interessante è stato infine il racconto di Mariachiara Montera, founder di TravelWithGusto. Il progetto mi ha entusiasmato fin dall’inizio perché ovviamente ne sono il cliente ideale. Amo viaggiare e amo cucinare e soprattutto mangiare. Cosa c’è di più interessante per me di una guida turistico / gastronomica. Nulla! 

Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato

Il progetto si focalizza sul fornire indicazioni su questi due macro temi, viaggio e cibo appunto. Come? Vendendo guide in formato ebook davvero interessanti, scritte da autori tra i migliori foodwriter italiani e internazionali, selezionati dalla casa madre.

Obiettivo (preso dal sito ufficiale): scegliete dei locali e degli indirizzi che rendano felici i lettori come hanno reso felici voi.

Bè, io già lo sono!!

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