Chiamami al 333-8104830 or lumiz84(@)gmail.com

Marketing per la Ristorazione

COS’È LA TRASFORMAZIONE DIGITALE?

La digital transformation non è solo tecnologia o solo marketing ma è un radicale cambiamento che investe le aziende ed i loro modelli di business.

Alessandro Lumia socio startup italia

 

 

Credo molto nell’aggiornamento continuo e nell’essere curiosi. Questo “essere curiosi” cerco poi di tradurlo in azioni pratiche e concrete. Un esempio: ho investito personalmente nel progetto di StartUp Italia. Di cosa si tratta? Un primo consiglio che ti posso dare è proprio questo, sii curioso, guarda il video della giornata dell’ultima edizione #SIOS19 StartupItalia Open Summit 2019 in collaborazione con Università Bocconi. È un ottimo inizio!

È un progetto che cerca di mettere insieme persone, progetti, idee. nel tentativo di cercare nuovi percorsi con gli occhi di chi sorride al futuro. Così recita il testo di introduzione dell’evento:

Il tema dell’evento è incentrato sui “segnali del futuro” per capire, confrontarsi e imparare insieme grazie esempi e personalità provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo è cercare di intercettare quei segnali del domani, che già oggi nel presente si stanno manifestando. È un modo, ovviamente non è l’unico, per iniziare a parlare la stessa lingua: l’innovazione.

Ti rimando ai miei articoli sull’innovazione se volessi approfondire ulteriormente.

ECONOMY, STRATEGY, MINDSET, DATA, CULTURE, OPEN INNOVATION
SONO GLI ASPETTI SU CUI POTER LAVORARE ED INVESTIRE TEMPO E RISORE

Economy

Il primo aspetto è capire quando e cosa digitalizzare? La risposta è tutto. Quattro sono i principali elementi su cui lavorare: organizzazione, production, operation, customer experience. Diventa fondamentale la figura di un Chief Innovation Officer.

Strategy

È importante domandarsi se il business ha rilevanza a livello digitale in senso ampio e non solo se il business arriva direttamente dal digitale.  Allargare i confini dell’azienda tradizionale verso le generazione dei nuovi consumatori è fondamentale.

Mindset

In un contesto di mercato in continuo movimento serve pensare integrando spazio fisico e digitale. Serve una mentalità analitica e decisionale, anticipare i competitor, agire velocemente e pensare esponenzialmente coinvolgendo tutti gli stakeholder.

Data

Grazie alla rivisitazione del business model è necessario ridefinire il business attraverso il valore generato dagli utenti. Dati e interfaccia diventano fondamentali per rendere gli stessi azionabili. Algoritmi e touchpoint saranno al centro dell’esperienza.

Culture

Oggi la cultura è un elemento centrale alla base del rinnovamento. L’economista Peter Drucker sostiene che: “la cultura aziendale magia la strategia a colazione”. Serve in primis l’appoggio concreto del management e che si crei un processo decisionale distribuito.

Open

L’innovazione rappresenta sempre più una parte integrante del business model e quindi del vantaggio competitivo delle aziende. Come farlo? Oggi è necessario un approccio basato sull’open innovation per creare un vero e proprio ecosistema di valore.