Libera il potenziale dell’innovazione

business innovation & Digital TransfoRmation

La trasformazione digitale è un radicale cambiamento che investe le aziende ed i loro modelli di business.
Scopriamo insieme come inserire l’innovazione in azienda grazie ai Business Model Canvas e se applicarla in modalità aperta o chiusa.

contattami
Human centered INNOVATION

Le persone sono parte integrante del cambiamento

Ogni azienda, oggi, dovrebbe optare per un approccio all’innovazione definito di “human centered innovation” per lo sviluppo del proprio business.

Pensare alle persone come parte integrante del cambiamento vuol dire approcciare ai clienti mettendoli al centro dell’esperienza utente. Non solo i clienti sono però le persone a cui doversi rivolgere: dipendenti, collaboratori e tutti i principali stakeholder aziendali devono essere messi nelle condizioni di dialogare con il business.

Questo approccio deve diventare un vero mindset aziendale.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PASSA
DA UN CAMBIAMENTO CULTURALE IN AZIENDA

I 6 pilastri di un percorso di Business innovation

Mindset e culture aziendale, strategia, dati e molto altro

Mindset e “Culture” Aziendale predisporranno “top management” ed i team interni ad una maggiore condivisione delle informazioni, ricavandone maggiori capacità di ascolto e analisi. Dobbiamo capire velocemente e nel concreto “di cosa stiamo parlando”. Nuovi canali derivanti da implementazione tecnologiche o un cambio totale del modello di business?

L’adozione di un percorso di Business Innovation avrà un forte un impatto su 3 elementi fondamentali: maggiore predittività sulle evoluzioni del mercato, decisioni prese in modalità “data driven” e maggior “agilità aziendale”. Vediamo insieme un pò più nel dettaglio i 6 pilasti su cui lavorare ricavati dal modello di Alessandro Braga (CDO at Talent Garden) e autore del libro Digital Transformation.

mindset

In un contesto di mercato in continuo movimento serve agire velocemente e pensare esponenzialmente coinvolgendo tutti gli stakeholder.

Pensare integrando spazio fisico e digitale avendo una mentalità analitica e decisionale per anticipare i competitor.

culture

È fondamentale un appoggio concreto del TOP management per creare un processo decisionale distribuito basato su competenze specifiche.

È alla base del rinnovamento. L’economista Peter Drucker sostiene che: “la cultura aziendale magia la strategia a colazione”.

Economy

È necessario capire quando e cosa digitalizzare? Quattro sono i principali elementi su cui lavorare: organizzazione, production/operation, canali e/o customer experience.

Diventano fondamentali nuove figura aziendali legate all’innovazione come un chief innovation officer.

strategy

È importante domandarsi se il business ha rilevanza a livello digitale in senso ampio, iniziando a parlare di “esperienza”. Serve una strategia.

Allargare i confini dell’azienda tradizionale verso le generazione dei nuovi consumatori grazie al digitale è fondamentale.

open

Oggi più che mai è necessario un approccio basato sull’open innovation per creare un vero e proprio ecosistema di valore.

I vantaggi sono molti: rinnovare e proteggere il proprio business model, alto il livello di “contaminazione” e mantenere il vantaggio competitivo.

data

Dati e interfaccia diventano fondamentali per rendere gli stessi “actionable” ovvero traducibili in azioni concrete.

Il valore generato dagli utenti non è più solo monetario ma assume nuova linfa. Data analysis e touchpoint aiuteranno a costruire l’esperienza utente.

Business Innovation Master

New entry 2023 è il Master in Business Innovation svolto con Talent Garden la più grande scuola dell’innovazione in Italia.

I MIEI ARTICOLI

Leggi i miei articoli a tema business e innovazione

Il copywriting non è il mio forte ma ogni tanto mi diverto a scrivere qualche articolo anche io.
In questa sezione troverai quelli che ritengo essere i più interessanti e a tema. Fammi sapere cosa ne pensi.

Il valore della customer experience nel business

L’esperienza crea valore? La risposta è assolutamente si, fondamentale sarà progettare customer experience di valore …

Read More
strategia aziendale basata sull'innovazione

Innovare come strategia aziendale

Eccomi al terzo appuntamento sull’innovazione e l’impatto del digitale sulla nostra economia.   Nei primi 2 post mi sono soffermato sul definire l’innovazione (abbiamo definito che …

Read More