chi sono OGGI
Un papà, eternamente curioso, che ama mangiare bene e viaggiare!
Oggi, alla soglia dei 40 anni, sono soprattutto un papà. La mia indole però è rimasta la stessa: “eternally curious”! Per me è un circolo vizioso. Amo tutto ciò che riguarda il buon cibo (sostenibile) ma in generale il mondo eno-gastronomico. Amo approfondire le tradizioni della cucina di un luogo che spero diventi la meta del mio prossimo viaggio. Il mio profilo Instagram rappresenta bene cosa intendo.
Sostanzialmente mangio (quasi sempre) tanto che Lisa, mia moglie, ha deciso di lanciare un hashtag #FoodForLumiz, scimiottando la bellissima serie “Somebody Feed Phil”. That’s it!
“Da noi, gli homini dovrebbero nascere più felici e gioiosi che altrove,
et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni…”
cit. Leonardo da Vinci (almeno, così dice l’internet…)
Prime Passioni
Cartoni animati, videogiochi e pc
La mia infanzia è stata segnata dai leggendari Cavalieri dello Zodiaco e dai videogiochi. Alle scuole superiori scelsi l’indirizzo in Elettronica e Telecomunicazioni presso l’ITIS di Vercelli con l’obiettivo di costruire un prototipo di una console.
All’epoca pensai di “essere un creativo” e mi buttai sulla costruzione di pagine web, sulla grafica, foto ma soprattutto video. Dopo qualche anno capii che costruire e progettare era la mia vera passione. Per ultimi sono arrivati i dati. E se ci penso, alla fine, cos’è “una strategia” se non l’unione di questi aspetti?
Il digitale
Oltre 10 anni di passione e aggiornamenti
Aver coltivato questa parte creativa in passato mi è stata davvero molto utile. Ora mi permette di parlare di comunicazione con cognizione di causa.
Finita questa prima fase della mia esperienza lavorativa mi sono “buttato” in progetti personali dove mi sono scontrato con il famoso “business plan”. Anche questo è stato molto utile perché mi ha permesso di entrare in contatto con il mondo dell’imprenditoria e delle start-up.
Oggi, continuo a presidiare gli ambienti innovativi come acceleratori ed incubatori d’impresa (vedi i vari H-FARM e I3P) per tenermi aggiornato ma libri, corsi, eventi formativi non mancano mai.
Dedico sempre il 5% del mio fatturato all’aggiornamento personale. Sono inoltre socio del progetto Start-up Italia.
I’M AN INTER FAN
Ricordo “la prima a San Siro” da bambino, pelle d’oca! Amo questi colori e l’Internazionale di Milano è la mia squadra del cuore ma soprattutto amo quello che lo sport può darti a livello di emozioni e valori.
NFL, Tennessee Titans. NBA, ti dico Sacramento Kings!